Glossario

Depositi:

I depositi costituiscono un insieme eterogeneo di strumenti finanziari che comprendono una varietà di conti e passività finanziarie. Tra questi rientrano i conti correnti, che fungono da archivio delle transazioni quotidiane, i depositi a termine caratterizzati da una durata prestabilita e i depositi rimborsabili con preavviso che offrono flessibilità temporale. Inoltre, includono passività subordinate, che si differenziano dalle obbligazioni per la forma tecnica adottata, e operazioni pronti contro termine passive.

Dichiarazioni Sostitutive del Protesto:

E' emessa su richiesta del beneficiario dalla Banca d'Italia, costituisce un documento equipollente al protesto. Tale documento attesta l'assenza di accettazione o pagamento di un assegno bancario o postale, offrendo al portatore un'opzione giuridica per documentare l'irregolarità, evitando così la procedura formale di protesto.

Disposizione di Incasso:

L'ordine impartito da un cliente al proprio prestatore di servizi di pagamento (PSP) per incassare un credito verso un terzo assume la forma di una disposizione di incasso. Tale ordine può essere veicolato attraverso documenti cartacei rappresentativi del credito o tramite modalità elettroniche. L'esecuzione dell'ordine può avvenire tramite prelievo autorizzato dal conto del debitore o attraverso altre modalità di pagamento prescelte dal debitore stesso.

Documento di sintesi

Il documento informativo, consegnato insieme al contratto di finanziamento, è progettato per offrire al cliente una comprensione delle condizioni contrattuali ed economiche più importanti. Esso include lo schema del foglio informativo preciso per il tipo di operazione o servizio bancario, con eventuali adattamenti necessari per riflettere le condizioni applicate al cliente. In alcuni casi, potrebbero essere omesse informazioni relative alla banca e dettagli sulle caratteristiche e rischi associati all'operazione o servizio.

Convenzioni per pensionati
INPS - EX INPDAP

VELOCITA'
Tempi di erogazione rapidi grazie all'invio della documentazione necessaria direttamente all'ente pensionistico

CONVENIENZA
Tasso fisso per tutta la durata del prestito stabilito con l'ente pensionistico

ZERO PROBLEMI
Potrai usufruire di tutti i vantaggi della convenzione comodamente da casa, grazie alla firma digitale