Glossario
Le garanzie rappresentano strumenti che consolidano la posizione del creditore rispetto all'adempimento dell'obbligazione da parte del debitore. Nei contesti di contratto con le banche, le garanzie possono essere classificate come attive quando vengono ricevute dalla banca e passive quando sono rilasciate dalla banca a favore dei clienti. Le garanzie attive possono essere di tipo personale, legate alla generale capacità patrimoniale del garante, o reali, legate a specifici beni. Le garanzie reali possono essere costituite su beni mobili (pegno) o su beni immobili o mobili registrati (ipoteca), garantendo al creditore il diritto di soddisfare il proprio credito con precedenza rispetto a coloro che ne sono sprovvisti (prelazione).
La Gefia è una società autorizzata alla gestione di Fondi di Investimento Alternativi in Italia, agendo come Società di Gestione del Risparmio (SGR) per Sicaf, Sicav, oppure in uno Stato membro dell'Unione Europea diverso dall'Italia (Gefia UE), o in uno Stato extracomunitario (Gefia non UE). La sua autorizzazione la rende competente nella gestione di diverse tipologie di fondi e strumenti finanziari alternativi. La Gefia svolge un ruolo chiave nella gestione e nell'amministrazione di fondi di investimento alternativi per conto degli investitori.
Il Global Bond è un titolo obbligazionario emesso in contemporanea sull'Euromercato e sul mercato interno del paese in cui la valuta del titolo è denominata. Questa forma di emissione permette l'accesso a investitori internazionali attraverso l'Euromercato, ampliando così la base degli investitori e facilitando la raccolta di capitali.
Il termine "green bond" si riferisce a strumenti finanziari il cui ricavato è destinato a progetti con impatto ambientale positivo. Sebbene esistano varie interpretazioni, si è progressivamente evoluto verso un modello chiaro e unitario. Questi strumenti mirano a finanziare progetti e iniziative che promuovono la sostenibilità ambientale e possono includere investimenti in energie rinnovabili, efficienza energetica e altre iniziative ecocompatibili. Tuttavia, il riconoscimento universale di tale definizione è ancora in corso di sviluppo.